Consulenza Online

Un altro servizio offerto dal Dott. Ernesto Mangiapane è la consulenza psicologica online, sia per quanto concerne la clinica e sia per le consulenze forense.

La consulenza online diventa di particolare importanza quando vi sono alcune condizioni che non consentono di recarsi nello studio del professionista.

A volte, infatti, è difficile allontanarsi dal proprio domicilio per svariate ragioni immaginiamo la distanza da una regione a l’altra, chiunque abbia problematiche di coppia, famigliari, evolutive, problemi di violenza, perizie, problematiche nel lavoro, traumi legati a lutti, disturbi d’ansia, disturbi d’ansia, depressione, disturbi di personalità o qualsiasi altra richiesta nell’ambito psicologico- forense.

E’ opportuno ribadire ulteriormente che, il diritto alla riservatezza e quindi l’obbligo del segreto professionale verranno assolutamente rispettati dal Dott. Ernesto Mangiapane e che quindi, tutti i dati sensibili e non, verranno trattati nell’assoluto rispetto della normativa sulla privacy (L. 196-2003).

Consulenza psicologica online: caratteristiche del servizio

Attraverso una consulenza psicologica online puoi avere la possibilità di poter parlare con uno psicologo in tempi rapidi, puoi relazionarti con uno specialista del supporto psicologico anche se sei distante o in un altra nazione ma soprattutto, hai la possibilità di ricevere un servizio psicologico di qualità come se ci trovasse all’interno dello studio dello psicologo.

Vediamo le caratteristiche della consulenza online:

  • permette un supporto immediato;
  • è conveniente e poco costosa sia per i pazienti che per lo psicologo in quanto vi
  • è una riduzione dei tempi e dei costi (meno spostamenti, meno costi di affitto degli studi e di conseguenza consulenze più economiche);
  • è utile come primo step per individuare l’intervento più adatto;
  • è un servizio che rimane sempre a disposizione anche del paziente impossibilitato a muoversi da casa;
  • permette di migliorare l’integrazione di diversi servizi o di fare da ponte in periodi critici di attesa per l’avvio di un trattamento;
  • è utile come approccio “after care” per offrire sostegno e riduce il gap tra la dimissione del trattamento residenziale e la vita quotidiana;
  • è utile come approccio preventivo, per informare e sensibilizzare le persone a ridurre i problemi prima che sfocino in sindromi (es. dca);
  • il tempo di risposta a disposizione aumenta le riflessioni e la possibilità di introspezione,perché il solo fatto di scrivere rispetto ai propri problemi o conflitti (riferito ad esempio alla consulenza via mail o via chat) aiuta a “distaccarsi” dalle problematiche e favorisce l’elaborazione di queste;
  • il colloquio rimane sempre a disposizione del paziente (nel caso della chat rimane scritto, nel caso della audio/video consulenza, può essere registrata). Anche il terapeuta, al termine della seduta può rileggere il testo per effettuare ulteriori riflessioni su aspetti ai quali non si era prestato attenzione nel corso della sessione;
  • la “presenza virtuale” favorisce l’espressione delle proprie problematiche diminuendo la resistenza (www.psicologi-online.it)

E’ inoltre importante precisare che il servizio è rivolto a maggiorenni. Nel caso dei minorenni, è possibile effettuare una consulenza psicologica ma, solamente, previo consenso scritto da entrambi i genitori.

Il dott. Ernesto Mangiapane offre il servizio di consulenza di supporto psicologico online tramite telefono e/o Skype rispettando le linee guida per le prestazioni psicologiche online dettate dal codice deontologico degli psicologici garantendo professionalità e rispettando quindi la privacy della propria utenza (Vedi allegato).

Consulenza tramite skype

Con la consulenza online attraverso Skype sarà possibile effettuare un colloquio psicologico online audio/video o solamente tramite audio. Prima consulenza psicologica gratuita. Questa tipologia di supporto online è adatto a coloro i quali vogliono parlare in maniera più diretta con lo psicologo. Per usufruire della consulenza online è necessario avere un microfono ben funzionante e una webcam, incorporata al pc o esterna, Inoltre, si può scegliere insieme di utilizzare un’altra videochat differente da Skype che però rispetti la qualità del servizio da erogare. Bisogna comunque rispettare alcune regole come ad esempio essere soli in stanza, evitare qualsiasi tipo di disturbo. La durata del colloquio online va da 45 minuti a 60 minuti.

Per contattare il dott. Mangiapane è necessario richiedere un appuntamento, utilizzando l’apposito form, esponendo brevemente il proprio problema, indicando la città di residenza, l’età, il sesso di chi richiede il consulto e le preferenze di giorni e orari per il consulto. Verrete ricontattati quanto prima direttamente dallo psicologo che prenderà in carico la vostra richiesta, così da fissare un appuntamento il prima possibile.

Modalità di pagamento

Potrà scegliere tra due modalità di pagamento per il servizio offerto:

  • Bonifico Bancario;
  • Paypal e Carta di Credito.

In funzione del metodo di pagamento, la tempistica per effettuare la consulenza psicologica online può variare. Nel caso di Paypal o della carta di credito le tempistiche sono pressoché immediate mentre, nel caso del bonifico bancario, le tempistiche possono aumentare fino a 2/3 giorni lavorativi successivi al pagamento. In ogni caso, la consulenza verrà effettuata solo all’effettiva ricezione del pagamento e rispettando l’appuntamento preventivamente organizzato in funzione anche della metodica di pagamento.

Se il cliente è impossibilitato a rispettare l’appuntamento online deve avvertire il clinico o consulente almeno 24 ore prima.

Consulenza tramite Skype va da 35 euro a 45 euro per il singolo, 50 euro per seduta di coppia.

Consulenza tramite telefono

Questo tipologia di relazione terapeutica online è molto comoda per chi non ha molta praticità con il computer ed è adatta soprattutto a chi preferisce non esporsi inizialmente allo specialista della salute psicologica. Ci sono infatti alcune problematiche o tematiche per le quali un’immediata esposizione al canale visivo dell’altro, per cui anche lo sguardo dello stesso professionista può essere intollerabile e affrontare certi argomenti può essere più semplice.

Costi per Consulenza tramite telefono da concordare.

Consulenza tramite mail

Le motivazioni che dettano la necessità di una consulenza psicologica tramite email possono essere tante e spesso il grado di imbarazzo che può generare una richiesta di aiuto psicologico non è la motivazione primaria.

Per richiedere la consulenza via mail sarà sufficiente compilare il seguente form all’interno del quale scrivere la propria richiesta.

È consigliabile, per avere una maggiore completezza delle informazioni, specificare nell’email i seguenti punti:

  • Breve descrizione della sua vita (età sesso, studi, lavoro, vita privata, se ha figli ecc)
  • Esordio del problema (quando si è verificato per la prima volta? Cosa è successo? Come ti sei sentito e come hai reagito?)
  • Sviluppo del problema (In che modo si è andato evolvendo? Attualmente come si manifesta? Che effetti esercita nella tua vita?)
  • Se la consulenza psicologica non dovesse riguardare se stessi, bisogna indicare anche l’età e il sesso della persona cui si fa riferimento, oltre al tipo di rapporto esistente.
  • Precedenti trattamenti
  • caso in cui la richiesta di consulenza chiama in causa altre persone, è importante indicarne età, sesso nonché il tipo di relazione-legame che intercorre con la persona stessa.
  • Allegare eventuali diagnosi precedenti
  • Allegare eventuali referti in caso di violenza
  • Fornire altre informazioni che possono essere utili per comprendere il problema;
  • Allegare fotocopia di un documento d’identità e codice fiscale

Sarà possibile effettuare il pagamento tramite poste-pay o bonifico on line.

La prima risposta via email risulta come primo contatto introduttivo-informativo e conoscitivo è assolutamente gratuita. Dopo il pagamento, la risposta esaustiva verrà fornita entro le 24-48 ore.

Consulenza tramite email: 25 euro;

Le consulenze via mail verranno svolte nel pieno rispetto della privacy. Informazioni, elementi e contenuti saranno considerati dati riservati che verranno, in seguito, cancellati. Il servizio di consulenza on line offerto dal dott. Ernesto Mangiapane avviene nel rispetto delle linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza e via internet stabilite dal Consiglio Nazionale degli Psicologi.

Note

La consulenza psicologica via mail non può essere considerata psicoterapia e non si pone l’obiettivo di sostituirsi ad essa.
Non verranno prese in considerazione tutte quelle richieste che hanno a che fare con tematiche quali somministrazione di farmaci e-o terapie farmacologiche e tutte quelle mail dal contenuto offensivo, violento.
Il servizio è rivolto esclusivamente a persone maggiorenni

 

CONTATTAMI SUBITO