prenota una visita
scrivimi
dove ricevo
prenota una visita
scrivimi
dove ricevo
Attualmente Coordinatore responsabile dell’area scientifica: Scienze Diossologica, criminologia e Sicurezza Internazionale dello IAC (Istituto Armando Curcio) sez. Palermo presso Istituto Form@t gestione ABICI onlus.
Membership in APA (American Psychological Association)
Il Dott.re Ernesto Mangiapane si laurea nel 2003 con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Palermo in Psicologia Clinica e di Comunità con una tesi sperimentale dal titolo” la Correlazione tra la dissociazione e l’alessitimia: il ruolo del trauma e il deficit della funzione riflessiava. Tesi che verrà pubblicata l’anno dopo: Alessitimia. Astrolabio 2004.
E’ stato collaboratore alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Psicopatologia dello sviluppo dell’università degli studi di palermo. Ha lavorato come Psicooncologo presso la SAMOT-Catania dal 2004-2007.
Successivamente, intraprende gli studi criminologici, divenendo “Esperto in tecniche di intervento nei contesti psicogiuridici e Criminologici”. Ha acquisito conoscenze sulle principali teorie e metodologie che trovano maggiore impiego nel mondo del diritto (penale, civile, minorile); la terminologia e i concetti normalmente usati negli elaborati peritali; i meccanismi di integrazione del sapere psicologico con quello giuridico. Competenze professionali nelle consulenze (C.T.U.) presso studi legali o uffici dell’amministrazione giudiziaria. Partecipa in tutta Italia, in veste di relatore Esperto in ambito giuridico, a numerosi Convegni.
Nel 2010 ad un Convegno Internazionale sullo Stalking tenutosi a Palermo, incontra il Prof. Harald Ege, massimo esperto mondiale delle tematiche inerenti il Mobbing e le persecuzioni”. Incontro che segna l’inizio di una collaborazione professionale che porterà il Dott. Mangiapane a partecipare al Corso di in/formazione “Mobbing”presso PRIMA l’Associazione Italiana contro il mobbing e lo stress psicosociale. Successivamente si abilita all’uso professionale del “Metodo Ege” per la valutazione e quantificazione del danno da mobbing. Accreditato A.P.E.M. (Associazione Periti Esperti Mobbing). Il Dott. Ernesto Mangiapane diviene negli anni uno dei massimi esperti italiani in Diossologia – Scienze delle persecuzioni, sia per gli studi e le ricerche condotte, sia per la maturata esperienza come perito.
Nel 2012 istituisce il primo corso in assoluto in “Esperto in Scienze delle Persecuzioni” di 900 ore riconosciuto dall’Unione Europea realizzato con l’ente di formazione Mathesis Italia. Ad oggi il dott. E. Mangiapane ha più di 1000 ore di docenza su tematiche riguardanti la Diossologia, Stalking, Mobbing, Bullismo, Criminologia, Psicologia Investigativa. Organizza periodicamente corsi di in-formazione in diossologia di 40 ore giunti alla 18° edizione. Questa esperienza riconosciuta gli permette di essere relatore presso la Camera dei Deputati a Roma con un intervento su tematiche riguardanti lo stalking e presso l’Ars (Assemblea Regionale Siciliana) di Palermo, intervento anche al Senato della Repubblica nel maggio 2016 “Esperienze traumatiche e conseguenze psicopatologiche dei minori delle comunità di accoglienza” Ha svolto anche la formazione per le forze dell’ordine di Agrigento e la formazione alle forze dell’ordine di Palermo su tematiche riguardanti lo stalking e il femminicidio. Ha la certificazione di l’abilitazione all’utilizzo della PCL-R (Psychopathy Checklist-Revised; Hare, 2003).
Ha collaborato con l’Associazione Antiusura “Aiutamoci” occupandosi del risarcimento non patrimoniali per illeciti causati dall’anatocismo bancario, vendita di case all’asta giudiziarie e stalking condominiale. Ha creato insieme ai suoi collaboratori un test in fase di valutazione importante per la quantificazione del danno non patrimoniale P.D.S.I- M (PSYCHOLOGICAL DAMAGE SCALE INVENTORY- MANGIAPANE) A cura di Ernesto Mangiapane, Maria Severino, Gian Roberto Compagno.
Dal 2015 è formatore qualificato per l’Associazione Nazionale della Sicurezza sul Lavoro (ANFOS). E’ presidente dal 2007 dell’associazione orizzonti onlus e fondatore e presidente (2011-2014) dell’associazione Kairos Associaton for Criminal and Forensic Psychology, attualmente vice presidente e responsabile scientifico. il dott. Mangiapane è presidente in Sicilia dell’Associazione C.S.IN. ONLUS con sede legale a Roma.
Brevemente elenchiamo le attività del Dott. Ernesto Mangiapane:
Consulente Tecnico Scientifico university press Istituto Armando Curcio.
Docente presso Istituto l’Armando Curcio.
Certificato in Sessuologia patologica.
Certificate of Attendance for level II of the two-part Emdr Basic Training EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
2017
Docente, Psicologia del terrorismo Associazione Culturale Alveroè, Roma (Italia) Il Corso avanzato in Islam. Proselitismo e radicalismo
2016
Formatore, Stress lavoro correlato Comunità per minori Pantogra, Palermo (Italia)
2015
Docente, Corso di informazione introduttiva per diossologia KAIROS ACFP, Palermo (Italia)
Docente, II° edizione professional corso di formazione in Diossologia CSIN-ONLUS, Roma (Italia)
Docente, Corso di informazione introduttiva per Diossologia CSIN-Onlus, Roma (Italia)
Docente, Corso introduttivo in diossologia e scienze delle persecuzioni dello “Sportello Diana”
Docente, I° edizione professional corso di formazione in Diossologia Associazione Orizzonti Onlus, Enna (Italia)
Docente, Corso di formazione in scienze delle persecuzioni Kairos- ACFP, PALERMO (Italia)
Psicologo, esperto in criminologia KAIROS A.C.F.P” progetto “GIOVANI PER IL SOCIALE”: symposium – intervento formativo per la diffusione della legalità attraverso l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale., Palermo (Italia)
2014
Docente Corso di formazione in scienze delle persecuzioni CSIN ONLUS, Roma (Italia)
Moduli” Teoria e tecnica diossologica”, “Mobbing: Le Patologie delle organizzazioni ” stress lavoro correlato 4 ore ” Vittimologia Forense e conseguenze delle persecuzioni, ” Perizie e relazioni peritali” “Stalking: nuovo approccio metodologico, descrittivo e psicodinamico”, “Bullismo: nuovo approccio diossologico”.
Docente, Corso di formazione valutazione del rischio stress lavoro correlato Anfos- CSIN-ONLUS, Enna (Italia) Moduli” Teoria e tecnica diossologica”, “Mobbing: Le Patologie delle organizzazioni ” stress lavoro correlato 4 ore ” Vittimologia Forense e conseguenze delle persecuzioni, ” Perizie e relazioni peritali” “Stalking: nuovo approccio metodologico, descrittivo e psicodinamico”, “Bullismo: nuovo approccio diossologico”.
Docente, Corso di formazione abilitante alla Pclr ( Hare Psycopathic Check list revised) CSIN-ONLUS, Kairsos ACFP, Palermo (Italia). Il disturbo antisociale dipersonalità, le caratteristiche degli psicopatici. Valutazione del rischio di pericolosità sociale e direcidiva tramite lo strumento più utilizzato a livello mondiale, la Psychopathy Checklist – Revised di Robert Hare (2011)
Formatore, corso di formazione professionale valutazione stress lavoro correlato ANFOS- CSIN-ONLUS, Palermo (Italia)
Formatore, corso di formazione professionale valutazione stress lavoro correlato
per Rstpp e datori di lavoro Anfos- Csin-Onlus, Roma (Italia)
2013
Formatore, stress lavoro correlato, Ufficio del Garante per i diritti dei detenuti in Sicilia Kairos, Orizzonti, Palermo (Italia)
Docente, Corso di in-formazione. Stalking: Aspetti criminologici, psicopatologici e legali (livello Basic). Kairos- ACFP, Palermo (Italia)
Docente, Corso di Formazione “neuropsicologia clinica e forense” aspetti teorici e
applicativi della perizia neuropsicologica e psicopatologia in ambito civile e penale Kairos- ACFP, Palermo (Italia)
Docente al corso di formazione per il personale dell’Ufficio del Garante dei Diritti dei detenuti
Docente al corso di formazione “Violenza intrafamiliare e stalking” Centro antiviolenza “Telefono aiuto”, Agrigento (Italia)
Coordinatore fase di orientamento, progetto stand up “Finanziato ai sensi dell’avviso pubblico n° 1 del 2011-fondo sociale europeo Associazione Orizzonti Onlus, Palermo (Italia)
Coordinare le attività di orientamento (riunioni con lo staff, controllo strumenti per lo svolgimento
attività e stesura relazione).
Ricercatore, progetto stand up “Finanziato ai sensi dell’avviso pubblico n° 1 del 2011-fondo sociale europeo Associazione Orizzonti ONlUS, Palermo (Italia)
Formatore, Coordinatore scientifico, progetto di ricerca Stress lavoro correlato nelle Carceri KAiROS, Orizzonti, Format, Istituto Pagliarelli, Palermo (Italia)
2012
Docente “”Introduzione alla diossologia: analisi descrittiva e psicodinamica del fenomeno stalking”.
Università degli Studi di Messina, Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Protezionistica
Ambientale Sanitaria Sociale e Industriale- Sezione Scienze Forense, Messina (Italia)
Coordinatore fase orientamento azione di approfondimento DI N. 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0036, dal titolo “CALCIO DI INIZIO” D.D.G. N. 1322 DEL 28/06/2010 dell’Assessorato Della Famiglia, Delle Politiche Sociali E Del Lavoro. Associazione Orizzonti Onlus, Palermo (Italia)
Coordinatore operatore criminologico penitenziario DI N. 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0036, dal titolo “CALCIO DI INIZIO” D.D.G. N. 1322 DEL 28/06/2010 dell’Assessorato Della Famiglia, Delle Politiche Sociali E Del Lavoro. Associazione Orizzonti Onlus, Palermo (Italia) Coordinatore area orientamento/operatore criminologico penitenziari
Docente, Corso di formazione formatori per “Operatore Criminologico Penitenziario” DI N. 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0036, dal titolo “CALCIO DI INIZIO” D.D.G. N. 1322 DEL 28/06/2010 dell’assessorato Della Famiglia, Delle Politiche Sociali E Del Lavoro Associazione IDEA, Palermo (Italia)
Docenza “Il ruolo del criminologo all’interno dell’istituzione carceraria”
Ricercatore a contratto dell’azione di N. 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0036, dal titolo “CALCIO DI INIZIO” D.D.G. N. 1322 DEL 28/06/2010
dell’assessorato Della Famiglia, Delle Politiche
2011
Selezionatore a contratto dell’azione di N. 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0036, dal titolo “CALCIO DI INIZIO” D.D.G. N. 1322 DEL 28/06/2010 dell’assessorato Della Famiglia, Delle Politiche Sociali E Del Lavoro. Associazione Orizzonti Onlus, Palermo (Italia)
2003
Collaboratore alle attività didattiche e di ricerca presso la cattedra di psicopatologia dello sviluppo Università degli Studi di Palermo, Palermo (Italia)
Psicoterapeuta psicodinamico
Professional Certificate in Psicologia Forense
Master in Criminologia e psicopatologia forense, Salerno
Esperto ALETEIA in neuroscienze Applicate e biofeedback di livello I
Esperto in tecniche di intervento nei contesti psicogiuridici e criminologici
Training in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) I° Livello, Milano
Training in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) II° Livello, Roma.
Training in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Bambini e adolescenti, Roma
Membership in APA – American Psychological Association;
Membership British Psychological Society;
Membership ESRII (European Society for Research on Internet Interventions);
Membership Society for Clinical Neuropsychology;
Membership in Trauma Psychology;
President of Orizzonti Onlus Association;
President of Kairos A.C.F.P. (Association for Criminal and Forensic Psychology);
Certification of the authorization to use the PCL-R (Psychopathy Checklist-Revised; Hare, 2003)
La teoria Polivagale e psicoterapia: ristabilire il ritmo della regolazione, con Deb Dana, Milano. Collaborazione per la teoria del trauma e la teoria polivagale con il Traumatic Stress Research Consortium of the Kinsey Institute at Indiana University
Ernesto Mangiapane Reviewer by journal Editor International Medicine Wilmington, USA;
Mangiapane Ernesto, (2019), Organizing Commitee Menber “Word Depression Congress “Dubai, UAE March 18-19, 2019
Corso di in/formazione mobbing Accreditato A.P.E.M. (Associazione Periti Esperti Mobbing) presso PRIMA l’associazione Italiana contro il mobbing e lo stress psicosociale
Corso di abilitazione all’uso professionale del “Metodo Ege” per la valutazione e quantificazione del danno da mobbing Accreditato A.P.E.M. (Associazione Periti Esperti Mobbing) presso PRIMA l’associazione Italiana contro ilmobbing e lo stress psicosociale
Corso di aggiornamento ASPP e RSPP la valutazione dello stress lavoro correlato metodologie ed applicazione in azienda
FE-PS 2-6 Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare e tenutosi dal 10/07/2020 al 09/07/2021Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità
Covid-19: esiti di una pandemia su bambini, adolescenti e coppie Organizzato EMDR-Italia Maggio 2020
Affrontare e gestire le perdite durante e dopo il coronavirus proposto da Liquid Plan SRL
Isolamento sociale e VIOLENZA in ambito familiare, ai tempi del Coronavirus proposto da Liquid Plan SRL
Amore e sessualità̀ nella seconda ondata di Covid-19 proposto da Liquid Plan SRL
Il sostegno in psicologia perinatale nel periodo del Coronavirus proposto da Liquid Plan SRL
Covid-19: l’occasione di trasformare una minaccia in un opportunità̀ preziosa proposto da Liquid Plan SRL
Aumentare la resilienza di fronte al COVID-19 proposto da Liquid Plan SRL
Stress e Trauma Bambini 0-6, ai tempi del COVID19 proposto da Liquid Plan SRL
CERTIFICATE OF COMPLETION has successfully completed the course Gottman Method Couples Therapy Level 1: Bridging the Couple Chasm
Hikikomori, i giovani che non escono di casa proposto da Liquid Plan SRL
Disturbo da gioco d’azzardo: prevenzione, diagnosi proposto da Liquid Plan SRL
Valutare la personalità degli adulti: il Personality Assessment Inventory (PAI) proposto da Liquid Plan SRL
L’intervento psicologico nel lutto perinatale proposto da Liquid Plan SRL
Psicologia Perinatale: protocollo per la promozione della salute e la prevenzione di disagi proposto da Liquid Plan SRL
Valutazione delle competenze genitoriali proposto da Liquid Plan SRL
La Gelosia, profili di un affetto fondamentale proposto da Liquid Plan SRL
Mangiapane Ernesto, Viscuso G. “Pandemic Covid-19: Psychodynamic analysis of a global trauma. Clinical considerations pre \ post Lock down”. June 2020Journal of Medical Research and Health Sciences 3(6)
Mangiapane Ernesto, Vincenzo David, in “MINORIGIUSTIZIA” 2/2019, pp. 201-209, DOI:10.3280/MG2019-002018 Franco Angeli
Mangiapane Ernesto (2019). Stalking: theoretical, technical and methodological aspects. In
Mangiapane, E., & Amodio, S. (EDS.), Handbook of Legal Psychology and criminal psychology
with elements of criminal law, criminal Procedure and criminology.
Mangiapane Ernesto., Severino, M., & David, V. (2019). Evolutionary psycho-pathology and criminal
personality. In Mangiapane, E., & Amodio, S. (EDS.), Handbook of Legal Psychology and criminal
psychology with elements of criminal law, criminal procedure and criminology.
Mangiapane Ernesto., & David, V. (2019). Psychopathy and the risk of recurrence: PCL-R and HCR-
20. In Mangiapane, E., & Amodio, S. (EDS.), Handbook of Legal Psychology and criminal
psychology with elements of criminal law, criminal procedure and criminology.
Mangiapane Ernesto Ege, H., & Compagno G. (2019). Introduction to Diossologia: Analysis and
evaluation of persecution behavior. In Mangiapane, E., & Amodio, S. (EDS.), Handbook of Legal
Psychology and criminal psychology with elements of criminal law, criminal procedure and
criminology.
Mangiapane Ernesto, Compagno GR, Cusimano D, Saputo E, Severino M, Vitrano F, Lumia C. The carmentis protocol: A new method for preventing postpartum depression from preconceive age to puerperium. Journal Clinical Psychiatry and Cognitive Psychology (2019);
Mangiapane Ernesto, Cristina Lumia (2019), Multidisciplinary management of post partum Depression (PPD): from screening to the implementation of a specific clinical-care treatment protocol, Journal of Depression and Anxity (2019)
Mangiapane Ernesto, Cristina Lumia (2019), Word Depression Congress Multidisciplinary management of post partum Depression (PPD): from screening to the implementation of a specific clinical-care treatment protocol, Journal of Depression and Anxity. Dubai, UAE March 18-19, 2019
“Psicodinamica della dipendenza pato-logica come modalità dissociativa” V. Caretti, G. Craparo, E. Mangiapane in PSICOTEH, Franco Angeli 2003
Caretti, T. Cantelmi, , G. Craparo, E. Lambiase, E. Mangiapane e A. Sessa. Criteri diagnostici per la dipendenza sessuale (2004), in Siptech sezione speciale del sito ufficiale della Società Italiana di Psichiatria.
Caretti, V., La Barbera D., Craparo G., Mangiapane E. (2005), “l’alessitimia come disregolazione degli affetti” In, Caretti, La Barbera, (a cura di ), “Alessitimia”, Astrolabio, Roma
Caretti, V., Craparo G., Mangiapane E. (2005), “la correlazione fra dissociazione e alessitimia: il ruolo del trauma e il deficit della funzione riflessiva”. In “Alessitimia”, a cura di Caretti, La Barbera, Astrolabio
Caretti, V., La Barbera D., Craparo G., Mangiapane E. (2005), “la correlazione tra alessitimia e dissociazione nella dipendenza patologica” In la Dipendenza Patologica, a cura di Caretti, La Barbera, Cortina
Mangiapane E. “la correlazione tra alessitimia e dissociazione in un campione di soggetti dipendenti da sostanze” Atti del primo convegno internazionale sull’addiction “L’era dell’eccesso:clinica e psicodinamica delle nuove dipendenze ” 28-29 ottobre 2004 Palermo
Caretti, V., Serio, G., Craparo, G., Torrasi, S., Epifanio, S., Schimmenti A., Mangiapane E. (2006); “Il ruolo dell’esperienza traumatica nell’insorgere dei comportamenti di dipendenza nell’ adolescenza: indagini esplorative ed interventi di sostegno” Patrocini: Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo; Assessorato alle Politiche per la Famiglia e Servizi Sociali Comune di Palermo, Dipartimento Dipendenze Patologiche AUSL 6 Palermo. In www.medeu.it/altreimg/reportricercadipendenze.pdf
Mangiapane E., “Aspetti psicodinamici nella relazione con il paziente oncologico” Atti del convegno “la famiglia nel sistema integrato dei servizi” 26 maggio 2007
Mangiapane E., Silvestri, M. “Psicopatologia dell’adolescenza e del trauma” Atti del convegno “la famiglia nel sistema integrato dei servizi” 26 maggio 2007
Mangiapane E., Musumeci G., Cortigiani, D. “La narcotizzazione dell’Io: psicodinamica della distruttività narcisistica”. Psychomedia 2008
Mangiapane, E., Di Lorenzo, C., “Crime stalking: aspetti descrittivi e psicopatologici” 7/12/2010 Libertà “quotidiano di Siracusa e provincia”.
Mangiapane, E., Versaggio M. “Alle radici dell’esperienza aggressiva: il trauma evolutivo e il deficit della funzione riflessiva”. Sessione 3 “Trauma e psichiatria forense”. Evento convegno online Di psicopatologia forense dell’età evolutiva: “Al di là del… PTSD: il trauma e le sue categorizzazioni tra psicoanalisi, psicopatologia e psichiatria forense” patrocinato dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia deell’Adoelscenza e dalla provincia di Roma. 1/10/2011
Mangiapane E., Cortigiani, D. “La correlazione tra burn-out e alessitimia negli operatori socio-sanitari”. Sezione Reparti Ospedalieri e SPDC Psychomedia 21/10/2011
Mangiapane E., Viscuso, G. “La valutazione del danno da mobbing e stalking dal punto di vista psicologico”. Atti del convegno “La scienza della persecuzione: aspetti giuridici, metodologici e psicologici del mobbing, stalking straining e bossing” 28/10/2011 Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Bergamo http://www.ami-avvocati.it/master/abstract-ernesto-mangiapane.pdf
Mangiapane E., Viscuso, G., Marsala, E., “Bullismo: un nuovo metodo d’intervento diossologico” Atti del convegno “La scienza della persecuzione: aspetti giuridici, metodologici e psicologici del mobbing, stalking straining e bossing” 28/10/2011 Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Bergamo http://www.ami-avvocati.it/master/abstract-mangiapane-seconda-parte.pdf
Mangiapane Ernesto, Cristina Lumia (2019), Multidisciplinary management of post partum Depression (PPD): from screening to the implementation of a specific clinical-care treatment protocol, Journal of Depression and Anxity (2019)
Mangiapane Ernesto, Cristina Lumia (2019), Word Depression Congress Multidisciplinary management of post partum Depression (PPD): from screening to the implementation of a specific clinical-care treatment protocol, Journal of Depression and Anxity. Dubai, UAE March 18-19, 2019
E. Mangiapane, S. Amodio (2017) A cura di “MANUALE DI PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOLOGIA CRIMINALE con Elementi di Diritto Penale, Procedura Penale e Criminologia
E. Mangiapane, H. Ege, G. Compagno (2017), MANUALE DI PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOLOGIA CRIMINALE con Elementi di Diritto Penale, Procedura Penale e Criminologia
E. Mangiapane (2017),”Stalking: aspetti teorici, tecnici emetodologici “MANUALE DI PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOLOGIA CRIMINALE con Elementi di Diritto Penale, Procedura Penale e Criminologia
E. Mangiapane, M.Severino, V.David,(2017),”Psicopatologia evolutiva e personalità criminale “MANUALE DI PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOLOGIA CRIMINALE con Elementi di Diritto Penale, Procedura Penale e Criminologia
E.Mangiapane,V.David,(2017),”PSICOPATIAEILRISCHIODELLARECIDIVA:PCL-RE HCR-20″MANUALE DI PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOLOGIA CRIMINALE con Elementi di Diritto Penale, Procedura Penale e Criminologia
Article What Is the Role of Psychological Factors in Long COVID Syndrome? Latent Class Analysis in a Sample of Patients Recovered from COVID-19 G.Craparo, V. La Rosa, E. Commodari, G. Marino, M. Vezzoli, P. Faraci, C. Vicario, G. Cinà, M. Colombi, G. Arcoleo, M. Severino, G. Costanzo, A. Gori and E. Mangiapane (2022)
Risk of post-traumatic stress symptoms in hospitalized and non-hospitalized COVID-19 recovered patients. A cross-sectional study. G.Craparo, V. La Rosa, E. Commodari, G. Marino, M. Vezzoli, P. Faraci, C. Vicario, G. Cinà, M. Colombi, G. Arcoleo, M. Severino, G. Costanzo, A. Gori and E. Mangiapane (2022)
Psychiatry Research (2022)
Mangiapane E. Viscuso, G. Pandemic Covid-19: Psychodynamic analysis of a global trauma. Clinical considerations pre post Lock down. Journal of Medical Research and Health Sciences Received 18 Apr 2020
Mangiapane E, Compagno GR, Cusimano D, Saputo E, Severino M, Vitrano F, Lumia C. The carmentis protocol: A new method for preventing postpartum depression from preconceive age to puerperium. Journal Clinical Psychiatry and Cognitive Psychology (2019);
Mangiapane Ernesto, Cristina Lumia (2019), Word Depression Congress Multidisciplinary management of post partum Depression (PPD): from screening to the implementation of a specific clinical-care treatment protocol, Journal of Depression and Anxity. Dubai, UAE March 18-19, 2019
Ernesto Mangiapane “Le diverse tipologie di violenze: dallo stalking al femminicidio” convegno Violenza sulle donne, In-difesa, In-formazione, In-sicurezza “25/11/2016 Palermo
E. Mangiapane, “Lotta al terrorismo: le neuroscienze al servizio della sicurezza “. Convegno: Immigrazione, integrazione e sicurezza internazionale. Riflessioni e approfondimenti sulla deradicalizzazione del fondamentalismo Jhadista. AULA MAGNA CORTE D’APPELLO 25/05/2017 Messina
E. Mangiapane, “Teorie introduttive alla Diossologia: dallo Stalking al terrorismo”. Convegno: Immigrazione, Integrazione e Sicurezza. Sala del Refettorio, Camera dei Deputati, 8/05/2017 Roma
E. Mangiapane, “La Traiettoria semantica: stereotipi, pregiudizi e discriminazioni”. Convegno: Pari Opportunità e condotte discriminatorie”. COISP Sindacato di polizia, Palermo 7/03/2017
E. Mangiapane, “E r r o r i g i u d i z i a r i : l i n e e g u i d a p s i c o f o r e n s i p e r u n g i u s t o p r o c e s s o” Aula delle adunanze del Tribunale di Sciacca 06/04/2017
E. Mangiapane, “”La giustizia che sbaglia: tra errore giudiziario ed ingiusta detenzione, rimedi e prospettive” Aula delle adunanze del Tribunale di Catania 05/04/2017
E. Mangiapane, “Flussi migratori: dalla Preistoria al reato di immigrazione clandestina” Convegno
“IL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, PROFILI GIURIDICI E DIOSSOLOGICI: NOVITÀ GIURISPRUDENZIALI” Aula delle adunanze del Tribunale di Catania 03/03/2017
E. Mangiapane, Il Maltrattamento in famiglia, aspetti descrittivi e criminologici. Convegno “IL REATO DI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA, NOVITÀ GIURISPRUDENZIALI E PROFILI CRIMINOLOGICI”” Cammarata (Ag), Aula Consiliare 18/02/2017
Ernesto Mangiapane “Esperienze traumatiche e conseguenze psicopatologiche dei minori delle comunità di accoglienza” Convegno “Servizi Sociali, Tribunale dei Minori e Comunità di accoglienza: quale futuro per i minori allontanati dalle famiglie di origine?” Senato della Repubblica, Roma, 31/05/2016
Ernesto Mangiapane “Conferenza stampa per il progetto symposium” 5/05/2016 Palermo
Ernesto Mangiapane Stalking: aspetti vittimologici, criminologici e diossologici “Convegno sullo Stalking” Cammarata (Ag) 31/01/2016
Ernesto Mangiapane “Relazione conclusiva per il progetto Stand Up”. Seminario di chiusura del Progetto “STAND UP” – Avviso Pubblico n°1 2011 per la realizzazione di progetti volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale – presso i Comuni del Distretto 37. Finanziato da Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 24 aprile 2015, Termini Imerese.
Ernesto Mangiapane “Metodologia d’investigazione statunitense e la psicologia della testimonianza”. Progetto “Verità” (area giustizia progetto Sicilia). Un nucleo speciale per le persone scomparse: proposte legislative. Palermo, 14 febbraio 2015.
Ernesto Mangiapane: “Aspetti traumatici, vittimologici e criminologici dei flussi migratori” Convegno “Tutela della donna- profili umanitari, violazione dei diritti umanitari, flussi immigratori” Mete, Università di Palermo, Amnesty International 25/11/2015 Aula Magna Giurisprudenza Palermo
Ernesto Mangiapane “Introduzione alle scienze delle persecuzioni” Camera dei deputati Sala delle Colonne Palazzo Marini, Roma 21 marzo 2014
Ernesto Mangiapane “La Diossologia: una nuova metodologia di intervento” Convegno “Dallo stalking al femminicidio” 6 maggio 2014, Palermo, Caserma Lungaro. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
Ernesto Mangiapane “Il caso Bommarito” Prima edizione del convegno “Giustizia ingiusta: la legge è uguale per tutti” Palermo, 16 giugno 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus, Format, Alma Onlus con il patrocinio del comune di Palermo
Ernesto Mangiapane “Gli errori e orrori della giustizia italiana” Seconda edizione del convegno “Giustizia ingiusta: la legge è uguale per tutti” Palermo, 27 giugno 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus, Format, Alma Onlus con il patrocinio del comune di Borgetto (Pa)
Ernesto Mangiapane “Neuropsicologia forense: dalla Macchina della verità all’Association Implicit Test” Terza edizione del convegno “Giustizia ingiusta: la legge è uguale per tutti” Palermo, Luglio 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus, Format, Alma Onlus con il patrocinio del comune di San Giuseppe Jato (Pa)
Mangiapane E. “Stalking: l’anticamera della morte” convegno “Femminicidio” Azienda Sanitaria Palermo 22/10/2013
Mangiapane E., Il Mobbing: la persecuzione nel mondo del lavoro”. Convegno “Il Mobbing: dalla prevenzione all’intervento”. Assessorato Autonomie locali e della Funzione Pubblica – Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, 12 Luglio 2013 Palermo
Mangiapane E., Severino, M., “Presentazione del telefono Diana” Comune di Palermo giugno 2013
Ernesto Mangiapane “La violenza sulle donne” Tavola Rotonda “Donna a Testa Alta”, 28 Giugno 2013, Palermo. Organizzato da ARS, Città di Palermo, Cambia la Sicilia, Associazione AION, Associazione KAIROS A.C.F.P.
Mangiapane, E., “Stalking: aspetti criminologici e legali” 13 Aprile 2013 Naso (Me) – Cineauditorium Comunale
Ernesto Mangiapane ” formazione e inserimento lavorativo delle donne svantaggiate” Convegno “Perle Donne”, 29 Aprile 2013, Baida, Palermo. Organizzato da Confcooperative e Consorzio Ulisse.
Mangiapane, E., “Analisi e linee di orientamento per lo sviluppo di politiche locali sulla marginalità sociale e le povertà estreme” progetto stand up “Finanziato ai sensi dell’avviso pubblico n° 1 del 2011- P.O. 2007-2013 fondo sociale europeo asse III inclusione sociale 10/04/2013 Termini imerese (Pa).
Mangiapane, E., Progetto “Calcio D’Inizio”: Metodo, risultati e futuro. Un’esperienza ripetibile “. Partner: A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I. e con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Direzione Casa Circondariale Palermo, 15 marzo 2013 Villa Niscemi – Sala delle Carrozze
Ernesto Mangiapane “Il mobbing da un punto di vista diossologico” “Salute e malessere nelle organizzazioni sanitarie” convegno “La salute e lo sviluppo delle organizzazioni. Il Contributo dello Psicologo. Ordine degli psicologi 23 novembre 2012 Palermo
Mangiapane, E., “stalking: aspetti psicopatologici e criminologici”. Caso clinico di un amore criminale” Bagheria Ottobre 2012
Mangiapane, E., “Introduzione alla Psicopatologia dell’Apprendimento” convegno “I disturbi specifici dell’apprendimento” un confronto con le istituzioni scolastiche” 28/10/2011 Associazione Orizzonti Onlus in collaborazione con Kairos A.C.F.P., Mathesis Italia Srl e ANDIS 19/05/2012
Mangiapane, E., Giammanco, O., Severino M., “ Le dipendenze affettive dal bisogno d’amore alla dipendenza patologica” . Seminario culturale organizzato dall’associazione ASC 14 aprile 2012 Belmonte Menzagno (PA) in collaborazione con Associazione orizzonti onlus, Kairos ACFP e Mathesis
Mangiapane, E., Severino M., “Finché morte non ci separi: Amori criminali” . “seminario culturale organizzato dall’associazione ASC 14 aprile 2012 Belmonte Menzagno (PA) in collaborazione con Associazione orizzonti onlus, Kairos ACFP e Mathesis
Mangiapane, E., “Ricerca, intervento e selezione per l’inclusione socio lavorativa dei detenuti.” Seminario: Calcio d’inizio: l’universo carcerario tra ricerca e intervento” Partner: A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I. e con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Direzione Casa Circondariale Pagliarelli. Sede del CONI Palermo 28/01/2012
Mangiapane E., Di Giacomo, A. “L’invischiamento interpersonale nella relazione Stalker -Vittima”. Convegno Intrusività e abusi nelle condotte persecutorie. Con il patrocinio di Comune di Agrigento – Prov. Reg. Agrigento. In collaborazione con: Orizzonti onlus – Kairos – Morpheus. Agrigento -17 Dicembre.
Marsala E. Mangiapane E., “Psicologia delle persecuzioni nell’ambiente lavorativo: mobbing”. Convegno Intrusività e abusi nelle condotte persecutorie. Con il patrocinio di Comune di Agrigento – Prov. Reg. Agrigento. In collaborazione con: Orizzonti onlus – Kairos – Morpheus. Agrigento -17 Dicembre.
Mangiapane E., “Criminogenesi e criminodinamica delle condotte persecutorie”. Convegno Intrusività e abusi nelle condotte persecutorie. Con il patrocinio di Comune di Agrigento – Prov. Reg. Agrigento. In collaborazione con: Orizzonti ONLUS – Kairos – Morpheus. Agrigento -17 Dicembre.
Mangiapane E., “Dallo stalking agli amori criminali:finchè morte non ci separi” Convegno “Storie di ordinaria persecuzione: il fenomeno della violenza contro le donne” 25/11/2011 Sala Gialla Palazzo dei Normanni Palermo
Mangiapane E., “La persecuzione nell’ambiente familiare e lavorativo” convegno “I contesti peritali nel diritto di Famiglia e delle Persone” 11 e 12 novembre 2011 Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Capo D’Orlando (ME)
Mangiapane E., “Bullismo: un nuovo metodo d’intervento diossologico” convegno “La scienza della persecuzione: aspetti giuridici, metodologici e psicologici del mobbing, stalking straining e bossing” 28/10/2011 Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Bergamo
Mangiapane E., “La valutazione del danno da mobbing e stalking dal punto di vista psicologico” convegno “La scienza della persecuzione: aspetti giuridici, metodologici e psicologici del mobbing, stalking straining e bossing” 28/10/2011 Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Bergamo
Mangiapane, E., Versaggio M., “Finché morte non ci separi: dinamiche dell’uxoricidio” . “Musica e parole: una sola voce contro la violenza” Movimento nazionale antiviolenza e antistalking “Angeli senza fine” 22 agosto 2011 Serina (BG).
Mangiapane, E., Stalking: intrusività relazionale ossessiva. “Musica e parole: una sola voce contro la violenza” Movimento nazionale antiviolenza e antistalking “angeli senza fine” 22 agosto 2011 Serina (BG).
Mangiapane, E., Viscuso G. “Inclusione socio lavorativa detenuti”. Convegno “ Impazzire si può”- 23 giugno 2011 Trieste
Mangiapane, E., Viscuso G. “Struttura Residenziale Forense KAIROS – S.R.K. Struttura residenziale per pazienti affetti da disturbi psichiatrici autori di reato e in posizione di arresti domiciliari o in regime di libertà vigilata”. Convegno “ Impazzire si può”- 24 giugno 2011 Trieste
Mangiapane, E., “L’esperienza traumatica nelle vittime di stalking”. Seminario “ La mediazione”- 17 giugno 2011 Valle D’Aosta
Mangiapane, E., Mancino T., “Stalking: Analisi, conseguenze e valutazioni del comportamento persecutorio”. Seminario Crimen – Psicologia del crimine tra vittima e reo. Con il Patrocinio di: Università degli Studi di Palermo; Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Palermo. Con la Collaborazione di: Ufficio di Mediazione Penale Comune di Palermo; Associazione Orizzonti-Onlus; Morpheus, Associazione per il Benessere Psicosociale; AS Live.com; Osservatore Familiare. Aula Magna Albergo delle Povere. Palermo 20/04/11
Mancino, T., Mangiapane, E., Viscuso, G. I., Marsala, E., “L’operatore criminologico penitenziario (O.C.P):una nuova figura nel sistema carcerario italiano.” Seminario: Calcio d’inizio: l’universo carcerario tra ricerca e intervento” Partner: A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I. e con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Direzione Casa Circondariale Pagliarelli. . Provincia Regionale di Palermo Palazzo Comitini – sala Martorana. Palermo. Palermo 7/04/2011
Mangiapane, E., “Un protocollo di ricerca per l’istituzione carceraria”.” Seminario: Calcio d’inizio: l’universo carcerario tra ricerca e intervento” Partner: A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I. e con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Direzione Casa Circondariale Pagliarelli. Provincia Regionale di Palermo Palazzo Comitini – sala Martorana. Palermo. Palermo 7/04/2011
Mangiapane, E., Mancino T., “Lo Stalking: alle radici della persecuzione”. Seminario “Donne e uomini: vittime o carnefici?”- Contributo psicologico-giuridico al fenomeno dello stalking”. Aula Magna Albergo delle Povere. Palermo 29/03/11
Mancino T., Mangiapane, E. “Stalking occupazionale: Persecuzione di confine”. Seminario Diossologia: Stalking, Mobbing e Straining. Presso l’Associazione ACSPE-Libera Sicilia 18/03/2011 Palermo
Mangiapane, E., Marsala E., Mancino T. “Diossologia: Psicologia della persecuzione”. Seminario Diossologia: Stalking, Mobbing e Straining. Presso l’Associazione ACSPE-Libera Sicilia 18/03/2011 Palermo
Mangiapane, E., Mancino T. ““Aspetti criminologici e psicopatologici nello stalking”.organizzato dalla FIDAPA (Internazional Federation of Business and Professional Woman) Seminario STALKING 19 febbraio 2011 Gibellina (Tp).
Mangiapane, E., Di Lorenzo, C., Mancino T. “Psicologia penitenziaria: implicazioni ed opportunità nel percorso riabilitativo” Convegno: ”Lavoro, sport e reinserimento sociale: Calcio D’Inizio”. Palermo 15/12/2010 Partner: A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I. e con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, direzione Casa Circondariale Pagliarelli Palermo
Mangiapane E. “Strategie di intervento nello stalking”. Giornata di Studio: Crimini ad alto impatto psicologico. Alcamo 04/12/2010. Organizzato dall’Ordine degli avvocati di Trapani, Associazione Avvocati di Alcamo, in collaborazione con I.C.A.A., Consap, l’associazione orizzonti onlus, Morpheus
Mangiapane E. “Strategie nello Stalking e nei crimini ad alto impatto psicologico” 1° Corso di Formazione in Criminologia e psicologia investigativa. S.Agata di Militello (ME) 03/12/2010. Organizzato dall’I.C.A.A, in collaborazione con il comune di S. Agata di Militello, l’associazione Orizzonti onlus, Morpheus, Consap.
Mangiapane E. “Tecniche di autopsia psicologica” 1° Corso di Formazione in Criminologia e psicologia investigativa. S.Agata di Militello (ME) 02/12/2010. Organizzato dall’I.C.A.A, in collaborazione con il comune di S. Agata di Militello, l’associazione Orizzonti onlus, Morpheus, Consap.
Mangiapane E. “Crime stalking: presentazione di un intervento operativo”. Convegno internazionale: “Lo Stalking: persecutore o vittima? Palermo
01/12/2010 Partner: L’associazione orizzonti onlus, I.C.A.A., Morpheus. Alto Patrocinio di: Senato della Repubblica, U.N.I.C.R.I., Consiglio dei ministri dipartimento dei diritti e delle pari opportunità; Patrocinio di: Regione Sicilia, Provincia di Palermo, Comune di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Polizia di Stato, Camera Penale, ConfCooperative, Help Family, Ordine degli Avvocati di Palermo, Istituto indagini psicologiche, Consap, A.N.DI.S.
Mangiapane E. “Effetti psicopatologici del comportamento persecutorio: Caso clinico”. Progetto vittime sapienza – Università di Roma dipartimento di medicina legale 25 settembre 2010
Musumeci G.; Mangiapane E. “Ricerca: la prevenzione delle dipendenze patologiche nella scuola media superiore” Convegno nazionale “La chimera adolescenziale e familiare: cambiamento e complessita’ nel disagio esistenziale multiforme 21 e 22 settembre 2010 Palazzo Steri Sala dei Baroni Palermo
Mangiapane E. “Fattori di rischio di devianza in adolescenza” Convegno nazionale: “La chimera adolescenziale e familiare: cambiamento e complessità nel disagio esistenziale multiforme” Palermo 21 e 22 settembre 2010. L’associazione orizzonti Onlus, Morpheus. Con il patrocinio di: Regione Sicilia, Assessorato alla Famiglia, alle Politiche Sociali, al Lavoro, Università degli Studi di Palermo, Ordine degli Psicologi Sicilia, I.C.A.A.
Mangiapane E. “Il bullismo: percorsi evolutivi e psicopatologici” convegno “Why Not?2 Crescere E’ Confronto”, Ficarazzi PA) 25/05/2001
Mangiapane E., Cortigiani, D., “Psicologia psicodinamica dei fenomeni religiosi” convegno “Fenomeni popolari e religiosi nella psiche dell’uomo”, Monreale (PA) 30/04/2010
Mangiapane E., “Fattori di rischio di devianza nella pre- adolescenza” convegno sulla legalità Altavilla (PA) 20/03/2010
Mangiapane E., “l’iposimbolizzazione nelle dipendenze sessuali: caso clinico”. Convegno “Sessualità e adolescenza” Villafrati (Pa) 17/02/08
Coppola, R., Mangiapane E., “il ruolo dell’abuso sessuale nel disturbo del comportamento alimentare”. Convegno “Innocenza violata. Abusi nell’adolescenza: aspetti giuridici e psicopatologici” Villafrati (Pa) 13/12/07
Mangiapane E., Cacopardo, C., Cortigiani, D. “Aspetti epidemiologici e storici dell’abuso” Convegno.“Innocenza violata. Abusi nell’adolescenza: aspetti giuridici e psicopatologici” Villafrati (Pa) 13/12/07
Mangiapane E., “Il trauma psichico: clinica e psicopatologia”. Convegno “Innocenza violata. Abusi nell’adolescenza: aspetti giuridici e psicopatologici” Villafrati (Pa) 13/12/07
Mangiapane, E., “Presentazione dell’Associazione Orizzonti Onlus” al primo convegno regionale “Miastenia Gravis” Palermo 30/11/07
Mangiapane, E. Migliore, D. “Studi sul concetto di Identificazione”; Catania 2004
Mangiapane E. “Metapsicologia dell’isteria: aspetti storici ed attuali”; Catania 2004
Mangiapane E. “Le nevrosi”; Catania 2005
Mangiapane E. Ravidà L. “Dal Totem alla psicologia delle Masse”; Catania 2005
Mangiapane E. “La Paura del crollo di Winnicott”; Catania 2005
Mangiapane E. “lo sviluppo psicosessuale” Catania 2005
Mangiapane E. “l’interpretazione dei sogni (Freud, 1899)” Catania 2005
Mangiapane E. “Le pulsioni in Freud” Catania 2005
Mangiapane E. “L’inconscio”; Catania 2005
Mangiapane E. “Una sola moltitudine…di falsi Sè”: Pessoa; Catania 2005
Mangiapane E. “il pensiero di Karl Abraham: l’esploratore del pre- edipico” Catania 2005
Mangiapane, E. Chiavola, G. “il pensiero di Melanie Klein” Catania 2005
Mangiapane, E. “Freud, Metapsicologia (1915): Lutto e Melanconia” Catania 2005
Mangiapane, E. “il concetto di narcisismo negli scritti di Freud” Catania 2006
Mangiapane, E. “Il pensare una teoria di Bion” Catania 2006
Mangiapane, E. “ Progetto di una psicologia (Freud, 1895)” Catania 2006
Mangiapane, E. “Rivisitazione del caso clinico del piccolo Hans” Catania 2006
Mangiapane, E. Guagliardo, F. “Psicopatologia psicoanalitica del disturbo ossessivo- compulsivo”; Catania 2006
Visualizza il mio profilo su
DOTT. ERNESTO MANGIAPANE
Iscritto all’Ordine degli Psicologi/Medici della Regione/Provincia Sicilia n. 3368 dal 10/2005
P.I. 05728040824
INFO
Via Emilia 65 – 90144 Palermo
E-mail: info@ernesto-mangiapane.it
PEC: ernesto.mangiapane.983@psypec.it
Tel: 328.2946110